PANE E DERIVATI

Materie prime di qualità e lavorazione artigianale

Nelle madie dietro il banco si può trovare e comprare ancora il tradizionale pane di pasta dura piacentino, ma anche vari tipi ormai di largo consumo: pane integrale di pasta dura e molle ed il delicatissimo pane di zucca.

Gli Spagna producono anche numerosi pani speciali che si trovano solo in certi giorni: pane ai cereali al venerdì, pane di kamut farro e quinoa (venerdì, sabato, domenica) e pane di montagna (pane che riprende la produzione casalinga delle colline piacentine – mercoledì, venerdì sabato e domenica).

Dal pane alle focacce il passo è breve, tant’è che sul banco, la mattina, i vari tipi – ne citiamo solo alcuni – tradizionale, genovese, con le olive, alle patate, ci restano veramente poco.

I fratelli Spagna si destreggiano anche tra gli zuccheri, le creme, le marmellate e la frutta: dal loro forno escono così crostate di marmellata brusca, torte di frutta, torte farcite per cerimonia, pasticcini, pasticceria secca, biscotti vari. Il risultato è quello che si ottiene utilizzando Materie prime di qualità.

Da notare che al forno Spagna è possibile trovare anche specialità regionali come  Savoiardi, Brutti e Buoni, meringhe e amaretti. Questi ultimi, come da ricetta originale, non contengono farina di frumento,